FISIOTERAPIA

Fisiokinesiterapia

La fisiokinesiterapia (fkt) o fisiochinesiterapia è il trattamento fisioterapico volto alla riabilitazione motoria di un paziente mediante l’intervento manuale o l’esercizio terpeutico, diretto da uno specialista del settore. Viene praticata a seguito di traumi, interventi chirurgici, ingessature, applicazioni di tutori ed è indicata soprattutto nei casi in cui è necessario un recupero muscolare e articolare. Essa agisce per raggiungere la completa riabilitazione della parte interessata, guidando in modo graduale verso il recupero e il ripristino delle attività.


Rieducazione Funzionale

Con il termine Rieducazione Funzionale si intende un insieme di trattamenti successivi al lavoro fisioterapico che hanno come scopo il ritorno alle normali attività sportive e/o quotidiane.
Ri-educare significa letteralmente educare nuovamente una funzione, quindi si presuppone che si sia perso il corretto uso di un sistema che va rieducato alla normale funzionalità.


Valutazione Posturale

La postura è l’adattamento personalizzato di ogni individuo al contesto fisico, psichico ed emozionale che lo circonda, in altre parole è il modo con cui il soggetto reagisce alla forza di gravità e comunica con l’ambiente circostante.
Una postura scorretta è caratterizzata da un insieme di segni caratteristici evidenziabili tramite specifici esami clinici e strumentali la cui valutazione è di estrema importanza a livello preventivo e terapeutico in quanto, oggi, sappiamo con certezza che una postura disarmonica può essere correlata con un’ampia gamma di disturbi di varia gravità, dal mal di schiena, alla cefalea, a dolori articolari e muscolari.
La valutazione posturale studia il complesso sistema di controllo che ha il compito di mantenere il centro di gravità costantemente in posizione di equilibrio, sia in condizioni statiche che dinamiche, attraverso una grande mole di informazioni provenienti da sistemi sensoriali


Linfodrenaggio

Il linfodrenaggio è una particolare tecnica di massaggio, esercitata nelle aree del corpo caratterizzate da eccessiva riduzione del circolo linfatico.
Il linfodrenaggio, come preannuncia la parola stessa, favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti: l’azione meccanica manuale viene esercitata a livello di aree che interessano il sistema linfatico (composto da milza, timo, noduli linfatici e linfonodi), allo scopo di facilitare il deflusso dei liquidi organici ristagnanti.

Il linfodrenaggio esplica le proprie funzionalità e i propri benefici secondo tre metodiche:

Azione drenante dei liquidi: favorisce l’eliminazione dei liquidi interstiziali e linfatici;
Attività rilassante delle fibre muscolari;
Capacità di introdurre leucociti ed immunoglobuline (prodotte negli organi del sistema linfatico) nel circolo ematico.
Il tutto si traduce in un miglioramento della circolazione linfatica e nel conseguente benessere del paziente.


Massoterapia

Di origine antichissima, la massoterapia indica il massaggio terapeutico: ossia l’insieme di varie tecniche di massaggio volto a lenire dolori muscolari o articolari, allentare tensioni e affaticamento muscolare. Per questo motivo è spesso utilizzata come pratica riabilitativa e preventiva nei confronti di molte patologie a carico dei muscoli, i vasi sanguigni, i vasi linfatici e le terminazioni nervoso di tipo motorio.


Tecar Terapia

La Tecar terapia trova particolare impiego nella cura di traumi e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico.
Capace di ridurre il dolore e accelerare la naturale riparazione dei tessuti, laddove ovviamente ci sia un danno.

Viene utilizzato per il recupero da infortuni, quali distorsioni, lesioni tendinee, tendiniti, borsiti, esiti di traumi ossei e problematiche articolari e legamentose.


Laserix

L’innovazione di questo laser di ultima generazione consiste nell’emissione di alte potenze di picco. Serve a stimolare la rigenerazione cellulare e si utilizza soprattutto: – Processi infiammatori sia acuti che cronici
– Tendinopatie e dolori.
– Lesioni muscolari
– Problematiche degenerative articolari


Onde D’urto

Le onde d’urto radiali sono impulsi sonori (onde acustiche) di breve durata e di alta energia che vengono impiegate IN AMBITO ORTOPEDICO e fisioterapico per:

– tendinopatie o in caso di borsite subacromiale;
– fascite plantare;
– entesopatie croniche nonché in alcuni casi di coxartrosi;
– trattamento di contratture e stiramenti muscolari.
Il loro impiego principale è antinfiammatorio e antidolorifico


Pilates

Il Pilates ha l’obiettivo di restituire al paziente la migliore funzionalità motoria possibile rendendolo autonomo nelle attività di vita quotidiana.

Nel Pilates, gli esercizi vengono utilizzati per valutare il paziente in modo da evidenziare le possibili limitazioni motorie e poter rieducare alla funzionalità perduta.

Quello che è fondamentale durante la seduta è un approccio verbale da parte del terapista ed un approccio tattile-proprioricettivo.

Lo scopo è quello di prevenire o rimediare a squilibri posturali che, potratti nel tempo, possono portare all’instaurarsi di disfunzioni muscolo-scheletriche.


Ginnastica Posturale

La ginnastica posturale é un’attività fisica composta da una serie di esercizi e posture, utili a ristabilire l’equilibrio del corpo e una postura corretta.
Tutti possono beneficiare di questa disciplina, non solo chi soffre di dolori alla schiena. E’ utile (e necessaria) alle persone che hanno scoliosi, soffrono di lombalgie, sciatalgie, tutti quei dolori alla schiena che non consentono al corpo di gestire nel migliore dei modi postura e movimenti. Quando si svolge una vita troppo sedentaria, un impiego che comporta molte ore al computer o alla scrivania. Ma anche attività più dinamiche, che però costringono a movimenti sempre uguali, ripetuti molte volte in poche ore. In questo caso la ginnastica posturale è di tipo correttivo.

E’ molto utile anche come attività di prevenzione, per mantenere il corpo in equilibrio, ridurre le tensioni muscolari, insegnare le posizioni corrette da mantenere in ogni situazione (lavorativa, di riposo). Se ci abituiamo a gestire il nostro fisico in maniera ideale, eviteremo di andare incontro a mal di schiena futuri. Gli esercizi, riportati nelle azioni quotidiane, ripristinano flessibilità e tono muscolare, salute e benessere fisico.