L’osteopatia è una terapia manuale che, diversamente da larga parte della medicina tradizionale, guarda alla totalità della persona e non alla singola parte che accusa il disturbo. Mira a correggere lo squilibrio creatosi in seguito al sintomo doloroso, per ristabilire cosi l’armonia e riequilibrare le tensioni; individua le aree in disfunzione e ripristina il normale funzionamento dell’organismo con la stimolazione delle capacità di recupero e di autoguarigione del corpo.
Sono Sara Smerilli massofisioterapista ed osteopata,
l’interesse giovanile per il corpo umano e lo sport mi hanno portato ad approfondire questa passione, prima frequentando il corso triennale di Massofisioterapia e poi frequentando corsi post-graduate con importanti insegnanti osteopati. Affascinata da questo mondo ho deciso d’intraprendere la formazione in Osteopatia. Oggi esercito in quantità di libera professionista, nel poliambulatorio che ho aperto insieme alla mia collaboratrice ostetrica Galiè Samanta.
Esercitando la professione di osteopata in maniera indipendente e come libero professionista, è molto importante valorizzare il rapporto personale con i miei pazienti.
Alla base di ogni seduta osteopatica c’è un patto di collaborazione tra l’osteopata e il paziente. Questa è una codizione fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo di benessere.
– Disturbi al sistema muscolo-scheletrico, quali cervicalgie, lombalgie, dolori vertebrali , articolari, costali e intercostali, dolori da traumi sportivi o incidenti stradali, colpi di frusta, dolori artitrici, tendiniti, emicranie, cefalee.
– Disturbi al sistema genito-urinario, quali amenorrea, sindrome post-partum, dolori mestruali.
– Disturbi al sistema digestivo, quali acidità gastrica, ernia iatale, colite, stipsi.
– Disturbi al sistema neurologico e neurovegetativo, quali irritabilità disturbi del sonno , nevralgie.
– Disturbi al sistema circolatorio, quali problemi circolatori agli arti, congestioni venose o linfatiche.
– Disturbi relativi a Orl (ototinolaringoiatria), quali rinite, sinusite cronica, vertigini, problemi di deglutizione.
L’osteopatia in gravidanza si propone come terapia dolce volta a seguire e assecondare i cambiamenti fisiologici che avvengono durante tutta la gestazione.
L’ osteopata accompagna l’evolversi della gravidanza andando a ricercare e correggere tutte quelle alterazioni e disfunzioni che possono presentarsi.Queste disfunzioni, dovute ai continui cambiamenti che il corpo della mamma sostiene per facilitare la crescita del proprio bambino, interessano l’apparato scheletrico, articolare e miofasciale, alterando quel delicato equilibrio di omeostasi che per nove mesi unisce madre e figlio. L’osteopata in quest’ottica si propone l’obiettivo di valutare, ricercare e trattare tutte le alterazioni a livello somatico, accompagnando la madre ad adattarsi ai continui cambiamenti strutturali in maniera serena.
I disturbi più comuni che la madre può avere e che possono essere risolti con un intervento osteopatico possono essere, ad esempio:
– Disturbi alla zona lombare associata a sciatalgia,
– Disturbi alla zona cervicale e spalle,
– Disturbi all’apparato gastrico-enterico, come nausee, bruciori di stomaco, reflusso gastrico, problemi digestivi o stipsi;
– Difficoltà nella respirazione;
– Disturbi all’apparato circolatorio, gambe gonfie o crampi,
– Mal di testa e vertigini.
Tutte queste disfunzioni possono essere trattate con delle tecniche di manipolazione osteopatica adeguate alla gravidanza.
L’osteopatia pediatrica e neonatale, grazie ad un approccio fatto di pressioni delicate e non invasive, aiuta il bambino a liberarsi dalle tensioni, stimolando la sua capacità di autoregolazione (principio di autoguarigione). Le indicazioni più comuni sono:
– difficoltà di suzione
– stipsi – coliche – reflusso
– disturbi del sonno e irritabilità
– problemi posturali – paramorfismi
– asimmetrie craniche – torcicollo
– otiti ricorrenti – problemi respiratori
– enuresi
– ritardi nello sviluppo
– disturbi dell’apprendimento e altro..